Ushuaia (Argentina), la città della fine del mondo.

“Baia che penetra a ovest” questo è il significato della parola Ushuaia nel linguaggio indigeno.

Oggi viene definita la città della fine del mondo a causa della sua posizione nella zona della terra del fuoco, essa infatti sorge all’estremità più a sud del continente sud americano, dove l’oceano Pacifico e Atlantico si abbracciano.

657x302

Entrando in questa città si ha fin da subito un senso di calma e pace incredibile. È molto ovattata, sembra quasi silenziata, donando alle persone un senso di isolamento dal resto del mondo.

Qui, affacciandosi sul mare si possono vedere le balene, i pinguini e i leoni di mare, animali assai rari dalle nostre parti e che caratterizzano questo posto immerso nella natura.

Un aspetto interessante legato alla città è quello riguardante i delinquenti che, all’inizio del secolo scorso, venivano mandati dalle prigioni dell’Argentina del Nord al carcere di Ushuia, eretto dagli stessi carcerati, noto per aver ospitato pericolosi banditi e celeri perseguitati politici. Oggi i vecchi edifici del presidio e del carcere sono adibiti ad uffici della base navale, ma si conservano ancora alcuni padiglioni allo stato originale che è possibile visitare cosi come erano prima della chiusura, avvenuta nel 1947.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

E’ il Parque Nacional Tierra del Fuego, però, ad essere il protagonista assoluto tra le attrazioni, ed una visita merita uno o anche più giorni, per poter meglio ammirare la ricca flora e fauna. In Argentina è l’unico parco con coste marine e si trova all’estremo sud ovest dell’Isla Grande, confinando con il Canale di Beagle.

 

In questa incredibile atmosfera ci si sente davvero in un luogo dove il mondo sembra finire, dove la natura è rimasta quasi interamente intatta e ci si può immergere in una vacanza all’insegna della scoperta della natura, pura e incontaminata.

Voi vi spingereste fino a qua? vi piacerebbe?

Non resta altro che chiudere le. valigie e…Iniziare a viaggiare!

3 pensieri su “Ushuaia (Argentina), la città della fine del mondo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...